Praga

 

 

 

Praga ha molti sopranomi , città d’oro , città delle 100 torri , Parigi dell’est , ed è sicuramente una delle più belle città d’Europa .

Avevo acquistato il volo diversi mesi prima con un offerta Skyeurope (25 euro A/R) con partenza da Bergamo , avevo anche prenotato il trasferimento dall’aeroporto con “Prague Airport Transfers“  (11 euro) fino all’indirizzo voluto , ottimo servizio visto anche il mio ritardo di oltre un ora di sera , erano li ad aspettarmi .

Per l’alloggio ho suddiviso il soggiorno in due sistemazioni , la prima settimana  avevo prenotato con Massimo un monolocale (speso 30 euro giorno) a 2 fermate dal centro , lui ha diversi appartamenti nuovi e ben arredati in Křižikova 73 , sempre disponibile vi aiuta per qualsiasi esigenza anche come prenotazioni di tour o consigli su dove andare , colazione compresa in camera all’ora desiderata , posto consigliato , parla Italiano .

I restanti cinque giorni sono andato da Hana , affitta due appartamenti di 2 camere, cucina , bagno (speso 23 euro giorno) , l’ubicazione è fuori centro in zona tranquilla oltre il castello , comunque in tram 20 min. dal centro , anche lei molto disponibile , vi porta la colazione alle 7,00 di mattina .

La città non è grandissima ma conviene utilizzare i tram , bus e le tre linee di metro  o si cammina tanto per vedere tutto , ci sona vari biglietti , 18 Czk permette 30 min. di viaggio , non si può cambiare mezzo e fare solamente 5 fermate di metro ; 26 Czk , 75 min. di viaggio , si può cambiare mezzo ;  poi ci sono i biglietti giornalieri o per 5 giorni (quello 3 giorni non conviene) al prezzo di 100 Czk per giorno corse illimitate.

Chi come me rimane oltre i 6 giorni conviene fare il mensile perché costa 580 Czk e si può utilizzare anche per il bus dell’aeroporto , però bisogna portare una fotografia e ci sono pochi uffici che lo fanno , uno è alla stazione metro di Florenc , all’esterno (chiuso festivi) , si compila un modulo con nome , cognome , data di nascita e viene rilasciato subito.

Le tre linee metro si incrociano in centro e sono comode per raggiungere molte zone della città , basta fare l’abitudine alle veloci e lunghe scale mobili…

STARE’ MESTO il centro storico , stupendi edifici , abitazioni , torri , chiese  , inizia con la CASA MUNICIPALE l’esterno decorato con pregiati stucchi, mosaici e statue, l’interno ospita concerti e eventi musicali , a fianco la TORRE DELLE POLVERI alta 65 mt. un tempo una porta fortificata del sistema difensivo ,  camminando per la via Celetnà  si arriva in STAROMESTSKE NAMESTI la piazza principale della città vecchia, lo sguardo in alto per ammirare le stupende torri della CHIESA di S.MARIA di TYN e quella del  MUNICIPIO visibili da tutta la città , su quest’ultima c’è anche  L’OROLOGIO ASTRONOMICO , simbolo della città , guardato ogni giorno da centinaia di persone che attendono lo scoccare delle ore con l’uscita degli Apostoli .

Si può anche salire sulla torre pagando 70 Czk .

 

   

 

Questa piazza offre ancora molti edifici storici come la CHIESA di S. NICOLA , casa ALLA CAMPANA DI PIETRA , casa ALL’UNICORNO D’ORO , casa STORCH e molti locali e ristoranti all’aperto  , tutto intorno si diramano stradine e vicoli con infiniti locali da scoprire , taverne , birrerie , siti in posti antichi come fossimo tornati indietro di cento anni .

Sempre a piedi si arriva scendendo a sud al quartiere NOVE MESTO , città nuova , il punto focale di questa zona è PIAZZA VENCESLAO , lunga 750 mt. e larga 60 assomiglia piuttosto a un viale con in cima il MUSEO NAZIONALE . Qui vi sono negozi più moderni  di grandi marche , anche se il quartiere ospita diverse cose interessanti come la TORRE JINDRISSKA , la SINAGOGA , il TEATRO NAZIONALE e la CASA DANZANTE , un moderno edificio dalle forme particolari ispirato ai ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire .

Il secondo simbolo della città è il PONTE CARLO , Karluv Most , uno dei tanti collegamenti tra le due sponde della Moldava  , esso unisce Stare Mesto con MALA STRANA , ai  capi del ponte due torri difensive , è una galleria di sculture all’aperto , 30 sono le statue dei Santi che lo abbelliscono , i suoi 516 mt. offrono un bel panorama  , sull’altro lato nel quartiere Mala Strana , altro luogo di bellezza architettonica , dalla casa AI TRE MINATORI  , alla casa AL TAVOLO DI PIETRA, alla PIAZZA DEL PICCOLO QUARTIERE , ai PALAZZI KOLOWRATSKY , WALLENSTEIN e VRTBA , alla CHIESA di S. NICOLA .

Confinante il quartiere HRADCANY , famoso per la sede del CASTELLO DI PRAGA oltre ad altri posti come PIAZZA HRADCANSKE , il SANTUARIO DI LORETO , il MONASTERO DI STRAHOV .

 

  

 

L’accesso al CASTELLO che si trova su una collina può essere a piedi lungo la scalinata nei pressi della fermata del metro MALOSTRANSKA  (anche fermata del tram n°8) , oppure in tram 8 dal centro ( che passa anche per l’alloggio di strada Křižikova ) , l’ingresso è subordinato a quello che si vuole vedere , il prezzo del biglietto del tour completo costa 350 Czk e vale 2 giorni .

Per vedere tutto ci vogliono alcune ore , consiglio di trovarsi al castello alle 9,00 del mattino perché dopo è affollato di turisti e si fa coda per ogni posto , il biglietto completo dà diritto a visitare nove posti , ogni volta viene bucato il numero corrispondente  , per fare fotografie bisogna aggiungere 50 Czk .

Inizio con la CATTEDRALE DI S.VITO  stupenda costruzione Gotica  sia all’esterno che interno , risale al 1300 , le lavorazioni della facciata sono impressionanti , come anche le sue dimensioni , dentro vetri a mosaico altissimi e 19 Cappelle , custodisce anche il tesoro della Cattedrale con la Corona di S. Venceslao .

Visito il VECCHIO PALAZZO REALE e l’esposizione LA STORIA DEL CASTELLO , la BASILICA e il MONASTERO di S.GIORGIO , la GALLERIA NAZIONALE , la TORRE DELLE POLVERI , la VIGNA di S.VENCESLAO e per ultimo il VICOLO D’ORO , una bellissima stradina con casette e negozietti d’epoca dove la leggenda racconta che venne inseguito il sogno della pietra filosofale e della produzione dell’oro , oggi ci sono piccole botteghe artigiane e souvenir .

Tornato nella città vecchia , vicino alla fermata metro Florenc , vi è il MUSEO DI PRAGA (100 Czk) , storia della città dalla preistoria all’epoca moderna .

Nei pressi della piazza  Jiřího c’è la TORRE DELLA TELEVISIONE  dove si può salire (150 Czk)  per vedere il panorama da 93 mt. di altezza .

 

 

 

Per lo shopping ci sono varie soluzioni , oltre ai grandi magazzini tra cui Kotva , Černá růže , Palác Flóra , Nový Smíchov , se volete comperare souvenir troverete un’infinita di negozi nella città vecchia  , i prezzi sono uguali in tutti , dalla piazza centrale percorrendo Melantrichova  vi è un mercato che vende anche souvenir e prodotti dolciari , qui trovate prezzi più bassi sugli stessi oggetti , di fronte ci sono anche negozi dove si può trattare leggermente , dipende che cosa si compra , per l’abbigliamento ed oggetti “particolari” c’è ogni giorno il mercato cinese vicino alla fermata metro VITAVSKA , qui la trattativa arriva anche al 50% , mentre si è in questa zona oltre il fiume è consigliabile salire sul parco della collina dove si ha una vista stupenda di tutti i ponti sulla Moldava .

Nel periodo in cui sono andato in  piazza vecchia e Venceslao erano allestite le bancarelle con prodotti tipici , souvenir , alimentari e dolci .

Per mangiare basta scegliere tra gli infiniti locali del centro o degli altri quartieri , normalmente sotto i 10 euro a persona , quasi tutti hanno i menù in Italiano .

 

  

 

L’unica nota dolente sono i cambi… nel centro sono molti ma 80% è una fregatura , i peggiori sono quelli che hanno i cartelloni con le scritte bianco/celeste  e sono anche quelli che promettono i tassi migliori , ma bisogna leggere bene i cartelloni pieni di cifre , si scopre che scritto in piccolo il tasso applicato è per un importo di cambio di 1000 euro…  se cambiate 100 euro la cifra è una molto minore… oppure altri scrivono tassi alti e poi vi mettono 15% di commissioni…

L’unico che consiglio si trova in strada HUSOVA  18 , vicino alla piazza centrale , di fronte a una Trattoria Toscana , questo mette un biglietto 100 euro = 26…. Czk , e quello vi dà .

 Praga è una bella città , sicuramente da mettere in lista tra le più belle d’Europa , i tesori artistici , architettonici e culturali che possiede meritano una visita .

Per raggiungere l’aeroporto è anche possibile prendere il bus 119 che parte dalla stazione metro di DEJVICKA .

 

 

 

Paolo  dunebuggy@inwind.it